PREC
SUCC

Wenaroll – Rullatori e brunitori cilindrici e conici per interni, rullatori idrostatici

Gli utensili di brunitura a rulli o rullatura per interni Wenaroll per fori cilindrici o conici finiscono il pezzo con una sola operazione. Durante il processo di rullatura può ruotare indifferentemente il pezzo o l’utensile. Per soddisfare le aspettative dei nostri clienti, gli utensili rullatori Wenaroll possono essere regolati liberamente con precisione micrometrica. Gli utensili rullatori possono essere ordinati per applicazioni di rullatura su fori passanti o fori ciechi. Gli utensili brunitori per foro passante possono essere utilizzati sia con l’autoalimentazione che con l’alimentazione a macchina, gli utensili rullatori per foro cieco sono adatti solo per l’alimentazione a macchina.

Gli utensili rullatori Wenaroll per fori interni cilindrici e conici vengono utilizzati per la brunitura di superfici interne coniche. Il corpo utensile è dotato di uno specifico sistema a molla, che consente una regolazione individuale della pressione superficiale per ogni pezzo. Il pacchetto molle è costruito su misura per ogni utensile; in questo modo, possiamo garantire una finitura superficiale eccellente su ogni pezzo rullato. Inoltre, il sistema a molla previene il sovraccarico dell’utensile rullatore e della macchina. Pertanto, si ottiene un carico di rullatura uniforme e continuo su ogni pezzo.

  • Le superfici rullate con una rugosità di Rz < 1 μm vengono prodotte rapidamente
  • Il rullatore può essere utilizzato su quasi tutte le macchine
  • Lunga durata per le parti soggette a usura
  • Processo di rullatura silenzioso e senza truciolo
  • Le parti del rullatore soggette a usura possono essere sostituite rapidamente
  • Quasi nessun lubrificante / refrigerazione richiesti
  • Regolazione rapida del diametro del rullatore
  • Nessun danno superficiale durante la retrazione dell’utensile grazie al sistema di scarico della molla

Rullatori brunitori cilindrici per interni Wenaroll

Utensili di rullatura e brunitura cilindrici per fori ciechi e fori passanti WIW Wenaroll

Gli utensili di brunitura a rulli e rullatura Wenaroll WIW sono costituiti da un corpo utensile e una testa di brunitura a rulli. Il corpo utensile ha un meccanismo per una regolazione precisa del diametro di rullatura. Gabbia, rulli e cono sono parti soggette a usura e sono facilmente sostituibili. Il gambo dell’utensile può essere scelto liberamente dal cliente ed è disponibile codolo cilindrico e attacco morse come impostazione predefinita. I rullatori Wenaroll sono in ogni caso disponibili su richiesta con altre tipologie di attacchi macchina. La profondità di rullatura/brunitura standard è di 50 mm; se questo non dovesse bastare è possibile ordinare versioni più lunghe fino a 100 mm e oltre. Questa limitazione è valida solo per i rullatori e brunitori con diametri inferiori a 35 mm. Tutti gli utensili brunitori e rullatori più grandi sono limitati solo per la lunghezza dell’utensile e possono essere adattati con una barra speciale per aumentare la massima profondità di lavorazione.

Tutti i materiali metallici fino a un carico di snervamento di 1400 N/mm² e una durezza massima di 45 HRC possono essere lavorati con i nostri utensili rullatori brunitori. Durante il processo può ruotare indifferentemente il pezzo o l’utensile. Gli utensili possono essere utilizzati su macchine convenzionali o CNC. La velocità degli utensili può arrivare fino a 250 m/min e l’avanzamento varia intorno a 0,1 mm/giro e 0,3 mm/giro per rullo.

Rullatori brunitori conici per interni Wenaroll

Utensili di rullatura e brunitura conici per interni Wenaroll WIK

Gli utensili di brunitura/rullatura WENAROLL tipo WIK vengono utilizzati per la brunitura o rullatura delle superfici interne di fori conici. Il corpo utensile è dotato di uno speciale sistema a molla che consente una regolazione specifica della pressione superficiale per ogni pezzo rullato. Il pacchetto a molla viene regolato individualmente per ogni utensile rullatore/brunitore, in questo modo possiamo garantire un’eccellente finitura superficiale dei pezzi rullati. Inoltre, il sistema a molla previene il sovraccarico dell’utensile e della macchina. Pertanto, si ottiene un carico uniforme e continuo su ogni pezzo rullato.

Gli utensili di rullatura WIK Wenaroll sono costituiti da un corpo utensile e una testa di brunitura a rulli. Il corpo utensile comprende una gabbia dotata di un pacchetto di molle precompresse e di un adattamento alla macchina. Il gambo dell’utensile può essere cilindrico, cono morse o qualsiasi altro tipo di gambo dell’utensile su richiesta. La gabbia, i rulli ed il cono sono parti soggette a usura e sono facilmente sostituibili. La disposizione della molla all’interno dell’utensile è progettata individualmente per ogni applicazione di rullatura, quindi ogni utensile è fatto su misura e dunque questa tipologia di utensile di brunitura e rullatura non è disponibile in magazzino.

Questi utensili rullatori non possono essere regolati. Il processo di brunitura inizia quando la testa dell’utensile, che è stata appositamente adattata al contorno del pezzo, si avvicina/tocca il pezzo con una forza definita. L’utensile o il pezzo devono ruotare durante il processo di rullatura. Questi utensili possono essere utilizzati su qualsiasi macchina in grado di imprimere una rotazione (torni o fresatrici, centri di lavoro, macchine speciali).

Rullatori Idrostatici per interni fino a 65HRC Wenaroll

Gli utensili levigatori idrostatici Wenaroll WHS sono utilizzati per la lavorazione di precisione dei fori. La pressione del lubrificante viene utilizzata per forzare una o più sfere contro la superficie del pezzo. Il processo leviga la superficie e induce stress compressivo residuo. Questi utensili rullatori brunitori possono essere utilizzati per lavorare pezzi con una durezza fino a 65 HRC, rendendoli così molto più versatili. Il processo di rullatura richiede solo una pressione del refrigerante sufficiente, che può essere fornita direttamente attraverso il mandrino o da una pompa esterna. Questi utensili brunitori rullatori possono essere utilizzati su torni manuali / CNC o fresatrici.

Utensili rullatori idrostatici Wenaroll WHS
Gli utensili brunitori rullatori Wenaroll WHS sono costituiti da un albero portante per contenere le sfere e da una connessione macchina progettata in base alle proprie esigenze. Il refrigerante viene solitamente fornito attraverso il mandrino, ma l’utensile in casi particolari può anche essere collegato a una pompa esterna.

Processo di rullatura idrostatica Wenaroll WHS
Durante il processo di rullatura o brunitura può ruotare l’utensile o il pezzo e il lubrificante deve essere attivato. La rotazione e la forza della sfera levigano e comprimono la superficie. Il movimento della sfera non è limitato meccanicamente, consentendo così al rullatore di creare un risultato uniforme. Questo è ancora più interessante se la superficie ha una microstruttura pre-lavorata che deve rimanere dopo il processo di brunitura.

    Clicca qui per scoprire gli altri prodotti Wenaroll
    Ordina Per: Direzione:
    • Utensili levigatori
    • Utensili lappatori
    • Utensili rodatori
    • Utensili onatori
    • Utensili per plateau
    • Listelli diamantati
    • Listelli a legante metallico
    • Pietre di levigatura
    • Levigatori espandibili
    TORNA SU