Preziss – Utensili speciali ed inserti in PCD
Gli utensili in PCD della Preziss nascono da 40 anni di esperienza nelle produzioni di precisione con l’utilizzo di diamante policristallino. Gli utensili vengono studiati dallo sviluppo iniziale del progetto fino alla fabbricazione e messa in opera. La conoscenza tecnica accumulata in anni di esperienza, consente di offrire alla clientela quel qualcosa in più che può fare la differenza, risolvere un problema tecnico o migliorare significantemente il processo produttivo. A tutto questo si affianca un rapido servizio di manutenzione, con un’attenta e puntale assistenza clienti per la riparazione ed affilatura degli utensili di precisione in PCD.
Il PCD, o PKD, garantisce una vita utensile largamente superiore a qualsiasi altro materiale, oltre che il miglioramento delle performance aziendali, grazie ad un incremento della velocità di lavorazione ed una costanza qualitativa in termini di tolleranze e grado di finitura. Il PCD è un materiale superabrasivo sintetico ottenuto dalla sinterizzazione particelle di Diamante/Nitruro Cubico di Boro su di una matrice metallica. La caratteristica principale di questo materiale tecnologicamente avanzato è l’eccezionale resistenza all’usura rispetto a quelli utilizzati nella produzione di utensili in carburo di tungsteno o acciaio super-rapido. La durata può essere di 30-40 volte superiore a quella di utensili più tradizionali. Questa caratteristica unica riduce drasticamente, oltre ai tempi di produzione, anche i fermi macchina per cambio utensile.
Gli utensili vengono progettati e prodotti per soddisfare le esigenze del cliente con codoli differenti (codolo cilindrico, cono morse, SK, BT o HSK) e i corpi-utensile possono prevedere o meno la lubrificazione interna ed essere in metallo duro, acciaio super-rapido (HSS) o materiali antivibranti.
Attraverso il diamante policristallino possono essere efficacemente lavorati materiali innovativi quali leghe di alluminio ad elevato contenuto di silicio, materiali compositi o altri materiali altamente abrasivi che pregiudicherebbero pesantemente la vita di qualsiasi altro utensile.
Oltre agli utensili in PCD più complessi, la Preziss fornisce anche inserti in PKD/PCD e CBN: inserti positivi e negativi per tornitura, inserti per scanalatura, inserti per fresatura. Gli inserti in diamante policristallino vengono proposti in una serie di grandi in base all’applicazione richiesta dal cliente e possono essere forniti secondo le norme ISO o anche su specifiche fuori standard richieste del cliente.
Ultimissima tecnologia nel campo delle lavorazione con utensili in PCD sono i Maschi in PCD che garantiscono tutti i vantaggi del diamante policristallino anche nelle lavorazioni di filettatura e maschiatura e gli alesatori in PCD a partire dal Ø3,0 mm con da 4 a 10 taglienti per forature in PCD anche di diametri molto piccoli. Ultimo ma non ultimo il sistema di utensili in PCD con cuspide intercambiabile che unisce i vantaggi del PCD e il risparmio legato alla sostituzione della sola testa invece che dell’intero utensile.