Mohawk – Utensili per l’industria aeronautica
La Mohawk è un azienda Iralandese specializzata da più di 40 anni nella produzioni di punte, alesatori e svariate altre tipologie di utensili di taglio in acciaio super rapido (HSS) e metallo duro per il mondo dell’industria aeronautica ed aerospaziale. La precisione degli utensili Mohawk, garantita entro i 0,002mm (0.0001″) sul diametro, i materiali di qualità utilizzati, il run-out contenuto al di sotto dei 0,005mm (0.00015″), consentono di ottimizzare le lavorazioni ed eliminare le operazioni di finitura ed alesatura. Grazie agli utensili Mohawk è possibile ottenere perfetti fori “one-shot” fino al diametro 9,525mm (.375”). Tutti questi elementi garantiscono valori di CpK (Process capability index) ben superiori a 5.2 con incredibile ripetitività e costanza.
L’utilizzo sempre più diffuso, nelle produzioni di velivoli e non solo, di materiali evoluti quali gli FRP (materiali rinforzati con fibre a matrice polimerica o fibrorinforzati) – i più utilizzati fra i quali sono i CFRP (fibra di carbonio), i GFRP (Glass Fiber Reinforced Polymer) o, in italiano, PRFV (Poliestere Rinforzato con Fibra di Vetro) e gli AFRP (Aramidic Fiber Reinforced Polymer) anche noto come Kevlar – materiali compositi, leghe leggere e sandwich quali i MC (Metallic-Matrix Composite) – compositi a matrice metallica di alluminio, Titanio o Magnesio e loro leghe – spinge i produttori di utensili da taglio a ricercare sempre nuove opportunità tecnologiche.
L’obiettivo dell’azienda è di garantire la massima qualità che la moderna tecnologia degli utensili da taglio possa offrire, un servizio ed un’assistenza rapidi e professionali e consegne espresse. Gli utensili vengono ideati, progettati e prodotti sulla base delle esigenze specifiche del cliente, ma è anche presente un vasto stock di utensili che, grazie all’elevato numeri di clienti in tutto il mondo e all’uniformità delle specifiche in campo aeronautico, sono stati standardizzati.
Fra le tante tipologie di utensili prodotte, ricordiamo alesatori, punte alesatrici, punte svasatrici “Spacematic” e “Drivematic” per la lavorazioni di componenti aeronautiche troppo grandi o complesse per la lavorazione in una macchina utensile, punte a lancia “one-shot”, lamatori e svasatori con guida pilota estraibile o fissa, punte per trapani ad angolo, alesatori-svasatori, punte lamatrici, punte svasatrici, punte alesatrici-svasatrici, PUNTE PER “NUTPLATE”, punte con codolo filettato, alesatori conici, utensili speciali per carrelli di atterraggio, utensili saldo-brasati, utensili per Hand Held Positive Feed Power Tools,. Sono disponibili ben 16 tipologie di affilature di testa così da avere sempre i migliori risultati per ciascuna applicazione e svariate tipologie di codolo quali…..
Solo per citare alcuni esempi di componenti aeronautici che è possibile lavorare con gli utensili Mohawk segnaliamo: la carlinga, componenti da rivettare, carrello di atterraggio, guida dei flap, sedili, longherone alare, motori aeronautici, castello motore, dischi palettati, mozzo, cassa motore e numerosissimi altri. La produzione di cellule prevede ad esempio la lavorazione di nervature, venature, longheroni e paratie in cui gli utensili per aeronautica Mohawk eccellono. Questi prodotti sono dunque adatti alla produzione di particolari aeronautici così come alle aziende che svolgono manutenzione e riparazione di aeroplani, elicotteri o altri velivoli e in generale tutte le operazioni di “aerospace MRO”.
L’azienda ha inoltre lanciato il suo Programma Consegne Garantite in 15 giorni su una vasta gamma di prodotti speciali per essere sempre pronti a soddisfare le esigenza dei clienti anche quando le tempistiche di consegna sono molto ristrette.