Wenaroll – Brunitori monorullo e brunitori per rullatura profonda/formatura
Gli utensili per brunitura a rulli Wenaroll possono soddisfare le aspettative dei nostri clienti in termini di precisione.
Gli utensili monorullo ERGW possono lavorare da Ø10 a Ø200 ed oltre attraverso rulli di varie dimensioni da Ø5 a Ø14.
Gli utensili a rullo singolo ERGK, progettati per la rullatura di superfici cilindriche, piane, sferiche e coniche, possono avere inclinazioni di 45° o 90° in modo da garantire la rullatura di superfici raggiate.
I rullatori per formatura e rullatura profonda HTM utilizzano la tecnologia HyTraMeS che, grazie alla combinazione di componenti idrauliche e meccaniche.
I vantaggi della rullatura sono molteplici:
- Le superfici rullate con una qualità di Rz < 1 μm possono essere prodotte rapidamente
- Il rullatore può essere utilizzato su tutte le macchine rotative
- Lunga durata dell’utensile rullatore e dei pezzi di ricambio
- La rullatura è una lavorazione senza trucioli e molto silenziosa
- Sostituzione rapida delle parti del rullatore soggette a usura
- Il rullatore richiede poco raffreddamento e può essere utilizzato con qualsiasi sistema di lubrificazione
- Il rullatore è regolabile rapidamente
Rullatori a rullo singolo Wenaroll
Utensili di rullatura mono-rullo ERGW Wenaroll
Gli utensili di brunitura e rullatura Wenaroll ERGW sono progettati per la lavorazione di alberi cilindrici, superfici piane e pezzi sferici o conici. Proponiamo questi rullatori in diverse varianti e dimensioni: ERGW-5, ERGW-8, ERGW- 14, in cui la cifra alla fine del codice indica il diametro del rullo. Consigliamo gli utensili per le seguenti applicazioni:
- Rullatori ERGW-5: diametro di processo Ø10 – Ø40
- Rullatori ERGW-8: diametro di processo Ø12 – Ø150
- RullatoriERGW-14: diametro di processo Ø30 – Ø200
Struttura utensili di brunitura a rullo singolo tipo ERGW
Gli utensili di rullatura e brunitura a rullo singolo Wenaroll ERGW sono costituiti da un corpo utensile con un supporto a rulli rimovibile e da un gambo utensile adatto alla vostra applicazione. L’utensile rullatura ha un indicatore a lancetta che visualizza la deflessione della molla. Con il grafico fornito è possibile regolare la forza del rullo per produrre la superficie necessaria. Ogni utensile può essere ordinato con un diverso montaggio a rulli (tipo 1-4), che consente di elaborare superfici laterali e superfici frontali.
Tutti i materiali metallici fino a un carico di snervamento di 1400 N/mm² e una durezza massima di 45 HRC possono essere lavorati con questo utensile rullatore. Durante il processo il pezzo deve ruotare, non è possibile una rotazione dell’utensile. Il funzionamento è possibile su tutti i tipi di macchine, sia convenzionali che CNC. La forza necessaria per una corretta operazione di brunitura è fornita dall’asse della macchina e viene regolata con precisione con un quadrante indicatore. La lubrificazione richiesta può essere fornita dalla macchina, con olio o emulsione. La velocità degli utensili può arrivare fino a 80 /100 / 150 (200) m/min, l’avanzamento può variare tra 0,1 mm/R e 1 mm/R.
Utensili di rullatura mono-rullo a 45° e 90° ERGK Wenaroll
Gli utensili di rullatura e brunitura Wenaroll ERGK sono progettati per la lavorazione di alberi cilindrici, superfici piane, pezzi sferici e conici. Gli utensili ERGK hanno un rullo angolato particolarmente adatto per la brunitura e rullatura di superfici raggiate. L’angolo del rullo può essere di 45° o 90° e consente di rullare l’intero raggio. Un indicatore a lancetta consente di controllare indirettamente la forza di rullatura.
- Le superfici con una rugosità di Rz < 1 μm vengono prodotte rapidamente
- Lunga durata per le parti soggette a usura
- La rullatura è un processo senza trucili e silenzioso
- Possibilità di lavorazione fino ai bordi
- Le parti soggette a usura del rullatore possono essere sostituite rapidamente
- Quasi nessun lubrificante / raffreddamento richiesto
- Il rullatore può essere utilizzato su quasi tutte le macchine
- Regolazione continua della forza del rullo
- La forza del rullo può essere determinata facilmente
Struttura utensili di brunitura e rullatura ERGK Wenaroll
Gli utensili di brunitura a rullo singolo Wenaroll tipo ERGK sono costituiti da un corpo utensile con un supporto a rulli rimovibile e da un gambo utensile in base alle esigenze del cliente. Lo strumento ha un indicatore a quadrante, che indica la pressione esercitata sulla molla. Attraverso un semplice schema è possibile regolare la forza del rullo per produrre la superficie richiesta. L’utensile standard fornisce una forza del rullo fino a 4.000N, se è necessaria una maggiore forza, è possibile ordinare i rullatori ERGK-1 o ERGK-3 che forniscono forze del rullo fino a 10.000N.
- Rullatore tipo ERGK: superficie laterale da destra a sinistra con un massimo di 4.000N
- Rullatore tipo ERGK-1: superficie laterale da destra a sinistra con un massimo di 10.000N
- Rullatore tipo ERGK-3: superficie laterale da sinistra a destra con un massimo di 10.000N
È possibile rullare con questi utensili rullatori tutti i materiali metallici fino a un carico di snervamento di 1.400 N/mm² e una durezza massima di 45 HRC. Durante il processo il pezzo deve ruotare, non è possibile una rotazione dell’utensile.
Il funzionamento è possibile su tutti i tipi di macchine di produzione convenzionali e CNC. La forza necessaria per una corretta operazione di rullatura e brunitura è fornita dall’asse della macchina e viene regolata con precisione attraverso il quadrante indicatore.
La lubrificazione richiesta può essere fornita dalla macchina, con olio o emulsione. La velocità circonferenziale degli utensili può arrivare fino a 150 m/min, l’avanzamento può variare tra 0,1 mm/R e 1 mm/R.
Utensili di rullatura mono-rullo fino a 100 mm ERGI Wenaroll
Gli utensili per brunitura a rulli WENAROLL ERGI sono progettati per la lavorazione di fori cilindrici con maggiore profondità e diametro variabile. ERGI-1 è adatto per fori con diametro superiore a 35 mm, ERGI-2 è progettato per diametri superiori a 52 mm.
Struttura utensili di brunitura a rullo ERGI Wenaroll
Gli utensili per brunitura a rullo singolo tipo ERGW sono costituiti da un corpo utensile con un supporto a rulli rimovibile e da un gambo utensile specifico in base alle esigenze. Il rullatore ha un indicatore che visualizza la deflessione della molla. Con il grafico fornito è possibile regolare la forza del rullo per produrre la superficie necessaria.
Tutti i materiali metallici fino a un carico di snervamento di 1400 N/mm² e una durezza massima di 45 HRC possono essere lavorati con questo utensile rullatore. Durante il processo il pezzo deve ruotare, non è possibile una rotazione dell’utensile. Il funzionamento è possibile su tutti i tipi di macchine di produzione convenzionali e CNC. La forza necessaria per una corretta operazione di brunitura e rullatura è fornita dall’asse della macchina e viene regolata con precisione con un quadrante indicatore. La lubrificazione richiesta può essere fornita dalla macchina, con olio o emulsione. La velocità degli utensili può arrivare fino a 150 m/min, l’avanzamento può variare tra 0,1 mm/R e 1 mm/R.