Hanna – Alesatori lama-pattino a fissaggio meccanico
Gli alesatori lama pattino sono il massimo della tecnologia nel campo dell’alesatura di precisione e sono costituiti da una o più lame taglienti e dei pattini di guida aventi la funzione di garantire sempre una perfetta stabilità dell’utensile. I pattini, oltre a fornire stabilità ed evitare le vibrazioni, garantiscono un’eccellente geometria del foro.
Le lame possono essere fornite in vari materiali in base all’applicazione.
Gli alesatori vengono realizzati conun collare rettificato (TIR) per la verifica della concentricità (run-out).
Il sistema garantisce inoltre di compensare gli errori dovuti alla macchina, ai sistemi di staffaggio o calettamento, all’usura della lama ecc.
Gli alesatori Hanna possono avere più diametri e
d effettuare lavorazioni anche molto complesse in un unico passaggio garantendo sempre circolarità e cilindricità perfette.
A titolo di esempio è possibile lavorare sedi valvola, fori guida valvola, supporti al
bero motore, fori bilancieri, scatole del cambio, blocchi motore, pompe iniezione diesel, scatole di sterzo, alberi a camme, giunti cardanici, bielle, cambi automatici, cilindretti del freno, scambiatori di calore, trasmissioni, alberi di distribuzione, pom
pe di iniezione, bracci sospensioni, ugelli iniezione, cilindri, alberi a gomiti e molte altre componenti meccaniche.
Un perfetto settaggio dell’utensile è il presupposto fondamentale per ottenere ottimi risultati in alesatura. Ecco perché la Hanna fornisce anche un apparecchio di presettaggio di semplice utilizzo. Si tratta di una bancalina di pre-setting per regolazione e misura costituita da una struttura rigida in acciaio, una slitta con regolazione compensata e porta comparatori modulari.